orizzonti macchine agricole per vigneti

Cimatrice bilama ECO/400

Codice prodotto 103222L

Cimatrice fissa doppia economica senza topping superiore

Cimatrice fissa doppia economica senza topping superiore

Cimatrice fissa doppia economica senza topping superiore

La cimatrice bilama ECO 400 Orizzonti a colonna fissa, montata anteriormente al trattore, entra a far parte di una gamma di macchina entry level che nella sua semplicità di struttura garantisce comunque ottime prestazioni di lavoro e affidabilità.

La ECO 400 predispone 2 barre falcianti verticali di L=160 cm entrambe bilama complete di sistema anti-urto con ammortizzatori a gas che sopperiscono ad eventuali urti delle barre durante le lavorazioni.

Il concetto di semplicità viene evidenziato nella conformazione della ECO 400, la quale presenta di serie solamente una movimentazione idraulica nella alzata della colonna portante della macchina, gestendo invece tutte gli altri spostamenti meccanicamente.

Affidabile e robusta la ECO 400 rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per vigneti di stesura medio-grande per lo più pianeggianti.


Come sottolineato per il modello ECO 200, anche la cimatrice ECO 400 ha come caratteristica principale la possibilità di allestimento della macchina ad “hoc” per ogni nostro cliente.

La scelta può ricadere sulla tipologia di barre da montare, di lunghezze 160-200 cm per le verticali e 100 cm per le topping, ma soprattutto per il sistema di impianto per la movimentazione di tutti gli spostamenti della macchina.

Il sistema più semplice ricade sicuramente su una tipologia di impianto idraulico, movimentato da leve installate su qualsiasi tipologia di trattore, fino ad arrivare all’installazione di un impianto elettroidraulico con movimentazione tramite manipolatore joystick, il quale diventerà obbligatorio qualora ci trovassimo a lavorare con trattrici cabinate.

Richiede 180 bar e 20 lt. di olio/min; compatibile per trattori da 40 hp/25 kW.

  • Due barre verticali bilama ammortizzate L = 200 cm
  • Un movimento idraulico: alzata colonna fissa con regolatore di velocità, tubi ad innesti rapidi
  • Due movimenti meccanici: inclinazione barra, sfilo laterale
  • Contro piastra per aggancio rapido al trattore
  • Cavalletto di messa a riposo