orizzonti macchine agricole per vigneti

Defogliatrice da vigneto

La defogliazione è un'operazione che viene effettuata nel periodo fra l'allegagione e l'aviatura (al cambio di colore del grappolo) al fine di arieggiare e migliorare l'illuminazione dei grappoli durante la maturazione.

Tramite la nostra defogliatrice per vigneto si provvede alla rimozione di una parte o di tutte le foglie presenti a livello della zona basale dei tralci che, nei sistemi di potatura corta, corrisponde alla fascia di prevalente localizzazione dei grappoli.
È bene che tale pratica venga eseguita quando la fogliarità è talmente elevata da schermare quasi completamente i grappoli, dall'allegagione in poi.

Ne derivano indubbi benefici sia per la composizione delle uve, sia un minor suscettibilità ai marciumi, legata ad un miglioramento del contesto microclimatico. Uno degli effetti più evidenti di una defogliazione eseguita su viti con chioma molto densa è quella di un sensibile incremento degli antociani e di altri flavonoidi.

La defogliatrice da vigneto Orizzonti permette una defogliazione rapida e precisa, inoltre rispetta la naturale crescita della pianta rendendo questa operazione meno invasiva e più efficace ai fini della futura vendemmia. Resta sempre prioritario non rovinare la pianta nè farla soffrire per non introdurre degli stres inutili all'apparato vegetativo.

defogliatrici da vigneto