orizzonti macchine agricole per vigneti

Arieggiatore per vigneto

Arieggiatore per trattore nella lavorazione del vigneto

Arieggiatore per vigneto WINE

Arieggiatore per vigneto WINE

Arieggiatore per vigneto modello WINE a due ancore dissodatrici per lavorazioni a poca distanza dal ceppo della pianta del sesto d’impianto ad una profondità variabile tra i 20-45 cm.


L'arieggiatore, a volte chiamato scarificatore, realizzato da Orizzonti è un arieggiatore per vigneto da montare al trattore tramite l'attacco a tre punti. L'azione dello scarificatore è fondamentale quando il terreno si compatta dopo periodi di lavoro sotto la pioggia o su terreni fangosi. Si evita così il ruscellamento superficiale e l’erosione. Le due ancore di lavoro sono regolabili meccanicamente.


Questo metodo di lavorazione favorisce il conferimento alla pianta di tutte quelle sostanze nutritive fondamentali per il suo corretto accrescimento anche in presenza di terreni duri o sassosi. Posteriormente è possibile montare un rullo per regolare la profondità di lavoro e delle ruote laterali di stabilià.


L’arieggiatore per vigneto serve per migliorare la struttura del terreno interfilare, favorisce il radicamento e il drenaggio delle piante, lasciando intatto lo strato superficiale, grazie anche al rullo posteriore. Nonostante la struttura della macchina sia estremamente semplice, è di grande utilità per aumentare le potenzialità del terreno e renderlo più fertile.

  • Regolazione meccanica rullo posteriore
  • Regolazione meccanica ancora
  • Attacco a tre punti
  • Ancora dissodatore con inserto