orizzonti macchine agricole per vigneti

Potatrice per cordone libero PFCL

Codice prodotto 105600J

Potatrice a dischi auto centrante per vigneti a cordone libero

In Evidenza
Novità
Potatrice PFCL

Potatrice PFCL

Potatrice PFCL
Potatura asimmetrica
Potatrice mod. PFCL, l'ultima nata in casa Orizzonti, concepita per la potatura invernale dei vigneti a cordone libero.
Sesto d'impianto molto utilizzato in diversi paesi, grazie al semplice concetto costruttivo, il cordone libero è di facile meccanizzazione, per questo abbiamo pensato ad una macchina che completi in maniera il piu autonoma possibile le operazioni di potatura invernale.

La potatrice mod. PFCL nasce dall'esigenza di ridurre al massimo le operazioni tradizionali e manuali di potatura lungo il cordone principale, cercando di ottenere il massimo del risultato già con il primo ed unico passaggio della macchina.
E' costituita da tre barre di taglio a dischi Ø 41 cm che lavorano simultaneamente, due verticali e uno orizzontale come topping. Le due verticali sono controllate autonomamente da un sistema di centraggio idraulico-meccanico, composto da due tastatori che copiano le piante e i pali di sostenimento dell'impianto per mantenere costante la distanza del taglio dei dischi dal cordone principale, inizialmente impostato dall'operatore. Una volta scelta manualmente la distanza a cui far azionare i dischi e tagliare rispetto al cordone, tale distanza viene mantenuta dalle due antenne tastatrici grazie ad un sistema idraulico a sforzo controllato.
La barra superiore topping è invece di competenza dell'operatore, essendo posta a buona visibilità riseptto alla seduta sulla trattrice. Regolabile sia in altezza che in inclinazione (per effettuare potature assimmetriche) idraulicamente tramite un joystick.
Le barre di taglio sono composte da 2 o 3 dischi a seconda della parete da tagliare, con una trasmissione interna a cinghie.
Sulla parte inferiore delle barre verticali sono posti due convogliatori alza tralci, i quali permettono di prelevare i tralci piu interni e piu vicini al cordone principali, per essere anch'essi tagliati.

La macchina è idraulicamente gestita da un Joystick a 9 funzioni disposto all'interno delle varie trattrici e per il corretto funzionamento necessità 45 lt/min e 180 bar max. di pressione.

Le velocità di lavoro con la nostra potatrice PFCL sono comprese tra 1,2 - 2,2 Km/h.

Grazie alla PFCL la fase di potatura diventa sempre di piu un' operazione meccanizzabile, ottimizzabile, con un impatto di costi sempre piu bassi per ogni azienda.
Passiamo dai circa 80/100 h ettaro, fino alle 10 ore ettaro per la potatura manuale, per chi volesse fare delle operazioni veloci di rifinitura