orizzonti macchine agricole per vigneti

Cimatrice a coltelli CMC/300

Codice prodotto 103311L

Cimatrice mobile a coltelli completa di topping superiore

Tra le cimatrici a coltelli, il modello CMC 300 di Orizzonti è una cimatrice a colonna mobile, montata anteriormente al trattore che viene predisposta con una barra falciante verticale ed una barra falciante superiore, topping.

Caratteristiche principali di tutta la gamma di cimatrici a coltelli Orizzonti sono i due sistemi di auto livellamento della barra falciante verticale e di rotazione della stessa fino a 180°.
Il primo necessario per il mantenimento della barra in posizione verticale di taglio anche durante le fasi di movimentazione della struttura portante, il secondo invece di fondamentale importanza qualora ci trovassimo di fronte al trattamento della chioma in impianti di vigneto particolari quali la pergola, altresì utilizzabile per differenti tipologie di lavorazioni come il mantenimento della chioma di siepi, oltre ai tradizionali sesti di impianto a spalliera.

Questi accorgimenti sviluppati in esclusiva da Orizzonti, consentono alle cimatrici a coltelli come la CMC 300, di garantire una maggiore visibilità di lavoro durante la fase di taglio da parte dell’operatore a differenza delle soluzioni con colonna fissa.

La cimatrice CMC 300 viene predisposta di serie con un impianto idraulico a 5 funzioni, compreso la gestione dei motori delle barre falcianti (on/off motori); a richiesta può essere installato un impianto elettroidraulico sempre a 5 funzioni, in cui la gestione dei movimenti della macchina avvengono tramite un semplice manipolatore joystick, il quale facilità e velocizza le varie fasi di spostamento.

Richiede 180 bar di pressione e 20 lt/olio al min
Compatibile con trattori da 40 hp/25 kW.

  • Barra a 4 coltelli in acciaio tipo (boomerang), taglio utile mt 1.55
  • Barra topping a 2 coltelli in acciaio tipo (boomerang), taglio utile mt 0.80
  • Distributore idraulico a 5 funzioni con regolatore di velocità e ON-FF motori
  • 4 movimenti idraulici: alzata, brandeggio barra, inclinazione barra autolivellante, inclinazione topping a 90°
  • Barre verticali ammortizzate
  • Contropiastra fissa al trattore completa di tubi idraulici ad innesti rapidi
  • Cavalletto di messa a riposo